Gli occhi. Come mantenerli belli!

Gli occhi. Mantenerli belli! Sono per sempre.
Poeticamente gli occhi vengono chiamati: Lo specchio dell'anima.Avere attenzione verso la salute e la bellezza di questi organi, affascinanti e delicati, è molto importante.
Como dobbiamo comportarci?

Prima di tutto, come per qualsiasi altro organo del corpo occorre prendersene cura attraverso la prevenzione e controlli periodici da un oculista che possa monitorare il loro stato di salute ed allontanare il rischio di patologie.
Secondo si deve utilizzare durante il giorno e quando sia  possibile degli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV, meglio se con lenti polarizzate in modo da schermare dall’azione dannosa di questi raggi che può causare un abbassamento di vista negli anni.
Terzo proteggere gli occhi dal contatto con agenti allergeni, sostanze chimiche e inquinanti, utilizzando delle apposite maschere o occhiali.
Quarto limitare le ore trascorse davanti alla televisione e al PC e soprattutto in questo ultimo caso fare una pausa di 15 minuti ogni ora per far riposare gli occhi.
Quinto proteggersi di alcuni fattori esterni come il freddo ed il vento perche possono compromettere la buona funzionalità degli occhi e causare disturbi come lacrimazione, arrossamenti, secchezza e calo della vista.
Sesto usare per quanto sia possibile make-up naturale oppure biologico senza parabeni ne altri componenti chimici che possono causare irritazioni.
Settimo avere attenzione a quello che mangiamo. Attraverso alcuni alimenti ci si può prendere cura degli occhi e mantenerli sani ad esempio quelli che contengono il betacarotene, quindi le carote e in generale tutta la frutta e la verdura preferibilmente freschi. Al contrario troppa vitamina A può causare arrossamenti e irritazioni per cui andrebbe presa con discrezione. Comunque, la bellezza degli occhi, come di qualsiasi altra parte del corpo, deriva poi anche da una corretta alimentazione. Una dieta ricca di vitamine soprattutto A e C, quindi frutta, verdura, succhi e molta acqua, facilita il drenaggio dei liquidi e mantiene la delicata zona perioculare ben idratata e quindi più elastica e luminosa. Ci sono poi in natura degli alleati della vista come i mirtilli e le carote. Questi alimenti andrebbero integrati nella dieta quotidiana o anche assunti sotto forma di integratori per migliorare le funzioni visive e assicurare uno sguardo sempre giovane e sano.


Cosa fare in determinate situazioni?
 In caso di occhi gonfi ed arrossati un semplice rimedio casalingo che da immediato sollievo è quello di premere delicatamente delle fette di cetriolo sugli occhi per 10 minuti prima di andare a dormire. Appena alzati è opportuno posizionare sugli occhi dei dischetti di cotone imbevuti con acqua di rose o tonico al fiordaliso o alla camomilla. Si lasciano in posa qualche minuto così che possa penetrare l’effetto rinfrescante e drenante con un immediato sgonfiamento delle borse sotto gli occhi. Se è possibile bisognerebbe fare dei semplici  facciali da eseguire per favorire il drenaggio dei liquidi che spesso causa il gonfiore, come delle leggere pressioni circolari nella zona perioculare. Si può massaggiare sul contorno occhi un prodotto specifico in gel o crema contorno occhi idratante che aiuti a tendere la pelle e a farla apparire più liscia anche nella zona perioculare densa di piccole rughe. La zona intorno agli occhi andrebbe massaggiata giornalmente con i polpastrelli per riattivare la microcircolazione e quindi evitare il ristagno di liquidi che causa le antiestetiche borse.

Cosa fare in caso di una serata speciale?

Per una serata speciale dopo di una giornata di duro lavoro o di studio, applicare sulle palpebre e sul contorno occhi 2 bustine di tè verde inumidite e messe per mezzora in freezer: causano una leggera vasocostrizione temporanea con un immediato effetto lifting.Ugualmente il succo di mela può essere utilizzato allo stesso scopo, perché le vitamine contenute in questo alimento infatti rivitalizzano il contorno occhi e lo rendono più luminoso in maniera totalmente naturale e con una profumazione piacevole.
Nel sito e-comerce www.bellienaturali.it ci sono prodotti adatti per prendersi cura degli occhi, tanto da assumere internamente come da usare esternamente nonchè make-up naturale oppure biologico certificato.


Le informazione sopra riportate hanno solo carattere informativo e divulgativo.

BellieNaturali