Mantenere in forma il cervello!

Mantenere in forma il cervello!

Il cervello non è rigido. Pur nascendo con tanti neuroni, ogni giorno se ne perde qualche migliaio. Durante la vita della persona il cervello continua a svilupparsi compensando le diverse funzioni perdute o danneggiate di alcuni neuroni.

Il cervello può mantenersi in forma quando le esperienze fatte sono positive, quando c' è una buona qualità di vita e di emozioni oppure può deteriorarsi, quando viene ostacolato il suo dinamismo, cioè la possibilità di modificare o compensare le proprie funzioni.

Alcuni di questi ostacoli sono l'accumulo di tossine, la poca attività fisica, alcune malattie, le eccesso di tossine, l'uso di sostanze stupefacenti e alcool, uso eccessivo di psicofarmaci, insonnia, stress, alcune diete errate o carenti, la mancanza di adeguato riposo, quest'ultimo è uno dei fattori più usuranti per il cervello, perché provoca con facilità perdita di memoria e concentrazione.

Dalla natura è possibile trovare soluzioni efficace per coadiuvare il decadimento del cervello.

Una vita naturale da tanti benefici ed aiuta a mantenere un cervello giovane e sano e allo stesso tempo favorisce un corpo in piena salute.

Come possiamo fare? E' semplice, diciplina e buona volontà per tenere a bada le tentazioni che troviamo in giro.

Iniziamo dall'alimentazione.Un sistema di alimentazione dove sia controllato il consumo di zuccheri e favorite la frutta e la verdura con alto contenuto di vitamina A.

E' stato dimostrato da alcune Università di E.U., che la carenza di vitamina A ostacola i collegamenti che si producono fra le neuroni e l'aumento della glicemia nel sangue riduce le dimensioni dell'ippocampo. Questa riduzione provoca cali di memoria e problemi di apprendimento.

Poi l'uso in determinati periodi o circostanze della vida di integratori alimentari, fra questi ci sono:

Il Ginseng, che ha un effetto rivitalizzante, rigeneratore delle cellule nervose. Questo integratore è importante usarlo nei momenti di stanchezza e stress psicofisico con le relative precauzioni. Da considerare la età, il sesso oppure l'assunzione di farmaci.

L'eleuterococco pianta adattogena che aiuta l'organismo a adattarsi alle nuove situazioni climatiche, ambientali, di lavoro, di impegni sociali, di stress prolungato. Rende il sistema nervoso più resistente alla fatica.

Il Ginkgo Biloba ideale per migliorare l'irrogazione sanguigna del cervello reducendo il rischio di Alzheimer. Efficace dopo i 55 anni (sempre con i suggerimenti del medico).

Oppure l'uso degli oli essenziali, fra questi:

Il neroli con effetto calmante. Aiuta nei casi di tensione nervosa, stress palpitazioni.

Il Ylang Ylang con effetto antidepressivo. Dissolve lo stress, calma la tensione e come conseguenza risveglia l'eros.

Il Gelsomino aiuta in caso di stanchezza ed apatia, indicato per persone apprensive in costante preda delle preocuppazioni.

Altri prodotti erboristici come le tisane che contengono Biancospino, passiflora, camomilla, o melissa, fiori di arancio, fiori di tiglio, foglie di menta dolce, oppure rosa canina, mirtillo nero, radice di eleuteroccoco, radice di liquirizia.

Poi è importante associare a questi rimedi un diverso stile di vita, procurarsi momenti quotidiani di rilassamento e di tecniche meditative, un corretto atteggiamento mentale positivo che possa tenere lontano lo stress, passare alcuni momenti della giornata in solitudine e silenzio, evitare di lamentarsi per ogni cosa, evitare ricordi che possano richiamare stati depressivi, perchè la depressione fa aumentare l'ossidazione a carico del sistema nervoso, dunque bisogna stare con la mente il più possibile nel presente, perchè i pensieri ricorrenti chiudono il cervello, incasellandolo in percorsi obbligati e impedendogli di rigenerarsi.

Per ultimo passare momenti all'aperto, fare esecizi fisici che ossigenano il corpo e il cerevello, sono alcuni suggerimenti da considerare.

Belli e Naturali mette a disposizione un'ampia gamma di integratori alimentari e tisane che possono coadiuvare a iniziare e mantener uno stile di vita naturale.

Le informazioni sopra riportate hanno solo carattere informativo e divulgativo.

Belli e Naturali