EcoDizionario

"l'ecodizionario” è il riferimento che BellieNaturali mette a disposizione dei consumatori che ambiscono maggiore consapevolezza, per formulatori cosmetologici alle prime armi ed aziende che si avvicinano al naturale ed al sostenibile. E' uno strumento online che permette di  valutarne gli aspetti eco-bio dei prodotti e di avere una consapevole comprensione degli INGREDIENTI descritti nelle etichette.

Le informazioni a seguito riportate hanno solo carattere informativo e divulgativo

Combate la formazione di gas intestinale, evitando i gonfiori.

Sostanze che  inibiscono la proliferazione dei batteri, in parte direttamente perché sono citotossici, in parte tramite la stimolazione della difesa immunitaria. Per esempio la lavanda, la melaleuca, l'eucalipto, il chiodo di garofano, l'indago, l'aglio, la mirra, l'echinacea, l'assenzio. Praticamente tutti gli oli essenziali e tutte le sostanze astringenti sono battericidi o antisettici dermici e mucotici.

Aumentano la sudorazione. Sono usati in malattie infettive e infiammazioni croniche e specialmente come antipiretici.Esempio: il sambuco, la cannella, il tiglio.

E' una disciplina di medicina popolare, che studia gli effetti terapeuti delle piante medicinali che ben si differenzia dalle pratiche tipiche della medicina convenzionale.

Ricca di olio essenziale, eucaliptolo e achilleina, è vulneraria, antinfiammatoria, antipiretica, stomachica, antispasmodica, sedativa. Non esporre al sole la pelle bagnata del succo della pianta.

Il termine Adattogeno si deve a  Brekhman e  Dardymov,due medici olistici russi,che nel 1958 ne diedero la seguente definizione: "fattore non in grado di provocare se non minimi disordini  nelle funzioni fisiologiche dell'organismo, dotato  di azione normalizzante aspecifica e indipendente dalla direzione  dello stato patologico".Gli sforzi e le tensioni  della vita moderna,originati da fattori ambientali e psicologici, producono facilmente  una sindrome da stress, e cioè la perdita dell'equilibrio  e della stabilità fra i vari organi del corpo e  dell'organismo nel suo insieme.Possono così insorgere diverse malattie quali l'ulcera gastrica, l'ipertensione arteriosa, le nevralgie, le nevrosi, ecc. Fattori  importanti per proteggersi dallo stress sono l' attività fisica  quotidiana, una dieta equilibrata, abitudini regolari di sonno e di alimentazione e un equilibrio  adeguato tra ritmo lavorativo  e riposo. In tal senso gli adattogeni  giocano  un ruolo   importante, aiutando l'organismo ad adattarsi allo sforzo mantenendo nel contempo  un soddisfacente equilibrio.

Ricco di olio essenziale, oligoelementi e sali minerali, il bulbo contiene vitamine A,B1,B2, PP e C. E' uno dei più potenti battericidi naturali, oltre che espettorante, antisettico e ottimo ipotensivo; stimola il cuore, facilita la circolazione e la depurazione del sangue. Controindicato a chi soffre di pressione bassa, dermatosi, irritazioni allo stomaco e all'intestino, alle gestanti e ai malati di fegato.

Agridetergente Brillor: Neologismo con cui si definiscono i prodotti detergenti per la pulizia domestica realizzati con piante di crescita spontanea e proveniente dall'agricoltura biologica, quindi con i prodotti della terra e dei campi, con estratti vegetali; tinture madri ed oli essenziali della Cascina sul lago di Alice Superiore Valchiusella (TO).L'erbe di Brillor.

Stimolante dell'appetito. Predispone le mucose alla digestione mediante dei principi amari.

E' quella sostanza che   attenua o elimina la sensibilità al dolore. Bisogna verificare l'origine del dolore per capire cosa usare.